TEMPO DI RECUPERO

Bottega Artigianale _Laboratorio_

TEMPO DI RECUPERO


Pezzi unici di design realizzati da oggetti di memoria 

A cura di Gianluca Bolla

Tempo di recupero è essenzialmente uno spazio fisico e mentale, un modo altro di guardare la realtà e il consumo. Diamo il tempo alla progettazione degli oggetti, diamo al recupero lo spazio per rinascere. I materiali si prestano e si plasmano attraverso un paziente artigianato a divenire altro da sé.
Elaboriamo oggetti unici che hanno tra loro parentele, ma non eguaglianze seriali, ogni pezzo ha la sua storia e la sua identità.
Tempo di recupero propone un artigianato che esalta la lentezza della creatività e la forza quieta delle mani che trasformano.

Mai come in questo momento partire dalla semplicità e soprattutto dal recupero è importante. Oggi spostare l’attenzione sul lavoro artigianale, ricominciando a sentirne il profumo, ma ancor di più la storia, è un eccellente modo per restare vivi e autentici.

Da sempre per noi gli artigiani sono da celebrare, incontrare e conoscere perché portano avanti le tradizioni attraverso un fare antico fortemente connesso con il concetto di Fiaba.

Chi è stato al nostro Festival di sicuro si ricorderà del Giardino delle Botteghe degli artigiani, magnifico fu quello di Villa Sorra qualche edizione fa. Ma ancora oggi, ogni anno nel nostro giardino un paio di quelle casette accendono la loro luce flebile e romantica. Vedere gli artigiani all’opera è come osservare un atto di creazione che si compie sotto gli occhi stupiti di chi osserva, ed è esattamente questo che accade quando si osserva Gianluca all’opera.

Il suo spazio sa di buono, è pieno di oggetti recuperati da vecchi spettacoli, da vecchie case o trovati e quel materiale è il punto di partenza per ricreare una nuova storia da raccontare.
Si inizia da lì, da una vecchia libreria, da un tavolo, un cassetto…una scenografia per vedere fiorire qualcosa di nuovo, unico ed irripetibile.

Tavoli, bottigliere, lampade, sgabelli, librerie e tanto altro ancora; se siete stati al Filatoio sicuramente vi sarete seduti intorno ad uno dei suoi tavoli o avrete preso un libro dalla sua libreria e di certo Silvia vi avrà servito del buon vino custodito nella sua bottigliera. Si perché gli arredi interni di Filatoio sono tutte sue creazioni.

Da Gennaio 2020 nel giardino, proprio vicino a dove d’estate sotto al Bagolaro trascorriamo le nostre belle serate, c’è il suo spazio. Un luogo eclettico, versatile e dal sapore unico.
Una Bottega: segatura e trucioli a terra, macchine e macchinari, buona musica, una caffettiera spesso fumante e una finestrella sul giardino del Filatoio.

Durante questo tempo di pausa Gianluca lì c’è stato spesso e dalle sue sapienti mani sono nati pezzi unici: divertenti, geniali e soprattutto che raccontano una storia.

In particolare è nato il tavolo FALÒ, 6 posti a sedere, una griglia al centro che però si può coprire con degli inserti a scelta: una lampada da ufficio, una raclette e una scacchiera (con gli scacchi fatti a mano) Un tavolo che come un falò riunisce i commensali intorno al fuoco, per mangiare, condividere o giocare.

Se volete anche voi saperne di più su questo bellissimo progetto, o se volete a casa vostra un pezzo di design speciale, autentico e soprattutto con una storia da ascoltare chiamatemi!
Il mio numero è 3403191825, io sono Nicoletta e chi mi conosce sa che mi piace raccontare storie e su Tempo di Recupero ne ho delle belle…

Adesso il tavolo FALÒ è al Filatoio se lo volete vedere…ci siamo al momento solo il
mercoledì dalle 19:00 alle 21:00
e sabato dalle 15:00 alle 19:00

Un’occasione per vedersi e conoscere “il nuovo arrivato” mentre ovviamente potete guardare anche tutti gli altri arredi.

Nella foto accanto potete vedere alcuni dei tavoli creati da Gianluca Bolla all’interno di Filatoio

INFO E PRENOTAZIONI

Il Filatoio è un circolo culturale affiliato ad Arci, l’ingresso a tutte le nostre attività è riservato ai soli soci e su prenotazione chiamando il numero +39 329 8940843.

SEGUICI SU
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    © Associazione Culturale FESTIVAL DELLA FIABA – via De’ Bonomini 61/63 – 41121 Modena – C.F. 94184280363 / P.I. 03672560368 | All rights reserved | Privacy policyCookie Policy

    art and design: doppiospazio