La poetica dell’incanto

Il Festival della Fiaba nasce come progetto di un collettivo che ha scelto di mettere in condivisione la propria professionalità e ricerca al fine di trattare il tema FIABA con uno sguardo ampio e profondo. Lo scopo principale del Festival e del Progetto Briciole, è quello di creare momenti di incontro, scambio ed ascolto tra le persone seguendo un filo conduttore che accompagna l’uomo dalla notte dei tempi: la necessità di condividere e confrontarsi con l’altro. La poetica dell’incanto è il tramite attraverso cui è possibile entrare in uno stato ottimale di ascolto e di apertura verso le parole, le immagini, i libri, le poesie e la musica. La cura nella drammaturgia del Festival e di tutti gli eventi è un elemento essenziale per aprire la via verso l’ascolto.

Direzione Artistica Nicoletta Giberti

Background Image

Perché un Festival della Fiaba

LO SCOPO

Lo scopo del Festival della Fiaba è di creare un appuntamento che abbatta le frontiere fra le discipline, un’occasione che a sua volta diventi una via per aprire il pensiero, per suscitare domande, per incontrarsi. La fiaba è il canale ideale per indagare le dinamiche umane, al fine di ricreare quel momento di incontro necessario per l’uomo come tempo di confronto, di riflessione e di osservazione dell’altro.

GLI OBIETTIVI

Il festival e le briciole ricercano il focolare, l’aggregazione, lo sguardo e la presenza reale dell’essere umano. Gli incontri diventano allora il pretesto per ascoltare la propria storia, per ognuno unica, ma per tutti da sempre la stessa: paure, conflitti, gelosie, amori, gioie… In una parola: gli archetipi che accompagnano il nostro cammino.

LA DIREZIONE ARTISTICA

Nicoletta Giberti è la direttrice artistica ed organizzativa del Festival. L’associazione culturale Festival della fiaba promuove, organizza ed indaga il progetto Festival con particolare interesse all’aspetto del suono (Fiaba-Fabula: raccontare con la voce) e della trasposizione della fiaba al tempo presente. Le fiabe portano il loro significato nell’immaginario come esperienza individuale ed archetipica e come valore per la società.

Come prenotare gli spettacoli del Festival, le Briciole e gli eventi presso il Filatoio

Chiama il numero +39 3298940843

Indica il nominativo della persona che sarà presente la sera dello spettacolo, il tuo numero di cellulare e lo spettacolo o gli spettacoli che vuoi prenotare.

Potrai ritirare il tuo biglietto direttamente la sera dello spettacolo.