Background Image

“Filatoio”

Fiabe e Derivati

Un luogo come una casa, dove trascorrere un tempo di qualità nutrendo anima e corpo, osservando, toccando ed ascoltando per recuperare un pensiero intellettuale: la filosofia del filatoio.

Un luogo di cultura in cui sia possibile spendere un tempo di qualità attraverso la conoscenza, la bellezza ed un ritorno alla manualità, alla lettura dei libri, all’ascolto delle fiabe per grandi e piccoli gustando ed assaggiando cibi sani e genuini nel rispetto della tradizione e della salute.

Nel Filatoio ci sono una cucina ed una caffetteria per indagare il gusto partendo da un concetto di slow food come momento conviviale, con un menù vegetariano/vegano, prodotti a km zero, biologici e biodinamici.

Nel soppalco c’è un salotto con una libreria di testi in collaborazione con case editrici raffinate per potere leggere, studiare o semplicemente sfogliare.

Al centro del Filatoio c’è una grande stufa a legna che inebria di aromi lo spazio, accoglie la calma ed il piacere di prendersi il giusto tempo.

Il circolo culturale FILATOIO è la casa della Associazione Festival della Fiaba

“La valenza antropologica e sociale del “raccontarsi fiabe” è antica quanto la comparsa dell’uomo sulla terra: le fiabe venivano sempre raccontate nel luogo del fare, prima del riposo, davanti al fuoco, mangiando e bevendo.”

Direzione artistica NICOLETTA GIBERTI
Coordinamento Artistico ed organizzativo COLLETTIVO FESTIVAL DELLA FIABA
Progetto di ristrutturazione MASSIMO GIBERTI
Realizzazione degli arredi GIANLUCA BOLLA

ORARI DI APERTURA

TUTTI I GIORNI:
Colazione dalle 8:00 Lun-Ven e dalle 9:00 Dom, no Sabato


TUTTI I GIORNI:
Pranzo dalle 12:00 Lun-Ven e Colazione/pranzo la domenica dalle 9:00 alle 14:30


TUTTI I MERCOLEDÌ:
Cena dalle 20:30 Cucina Naturale Vegetariana e Vegana


_MERCOLEDÌ_VENERDì_SABATO e DOMENICA:
Aperitivo dalle ore 18:30 con possibilità di Apericena.


Ogni settimana il programma degli eventi culturali come concerti, conferenze, incontri a tema, rassegne, corsi di cucina, performance è on-line sulla nostra pagina FACEBOOK Filatoio e a questo link il PDF aggiornato della settimana in corso:

PROGRAMMA 

Il programma cartaceo è sempre presente all’ingresso del Filatoio.

c/o La casa del Festival della Fiaba _ FILATOIO
Via De’ Bonomini, 61/63 – Modena – Italy

 POSTI LIMITATI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

+39 329 8940843 (Silvia)