DOMENICA 18 Giugno ore 19:00APERITIVO DI PRESENTAZIONE Locandina X edizionealla presenza dell’artista MASSIMO LAGROTTERIA
Ogni anno il momento della presentazione della locandina è attesissimo.
I primi 10 che arrivano come da tradizione riceveranno la locandina autografata dall’artista. Massimo Lagrotteria sarà con noi per raccontarci il processo creativo e l’idea alla base della realizzazione della locandina X edizione sul tema della FORTUNA
Il riferimento alla fortuna è inteso come X arcano dei tarocchi: La Ruota della Fortuna
Il concetto del susseguirsi misterioso degli eventi, del destino nelle vite degli uomini è antichissimo e proprio di tutte le culture. Con questa carta sembra che i Tarocchi chiudano la “serie umana” ricordando a ogni personaggio degli arcani l’impermanenza della loro condizione.
La carta della Ruota, che conclude la prima serie decimale degli Arcani Maggiori, indica i cicli della vita, coi i suoi alti e bassi, rappresentati dagli animali in movimento e ci invita a fluire ad accogliere senza giudizio.
MASSIMO LAGROTTERIA nasce a Lucerna (Svizzera) nel 1972. Attualmente vive e lavora a Carpi (MO).
Da sempre ha incentrato il suo lavoro sullo studio della figura, alternando periodi di sperimentazione con materiali e soggetti differenti. Massimo è istintivo, puro, diretto. I suoi soggetti dialogano con gli occhi e con la potenza del colore che li avvolge.
Con lo sguardo sempre rivolto ai grandi maestri: Freud, Dumas o Maria Lassnig cambia anche la tavolozza dei colori. Le sfumature dei grigi, gli incarnati e il bitume prendono il sopravvento tra i visi e le figure.