Lu-Ghirò Fortuna- Ruota- Mandala

8 Settembre 2023 - 10 Settembre 2023
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Nel Giardino di Filatoio l’installazione di Luciana Bellotti in arte LÙ GHIRÒ

La decima edizione del Festival della Fiaba ha per tema la fortuna intesa come la ruota della fortuna l’arcano 10 dei tarocchi.

Il percorso svolto e che desidero condividere è quest’immagine della ruota in movimento come espressione di cambiamento e di alternanza di cose positive e negative: archetipo della ruota, la parte più antica ed ancestrale. La ruota con i suoi raggi che portano verso il centro come ricerca di sé.
La ruota del divenire umano è il significato in sanscrito della parola mandala, simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo.

Questa traslazione di immagini archetipiche dalla ruota della fortuna, alla ruota intesa come cerchio e al mandala ha richiamato l’immagine del rosone delle nostre chiese.
Questo concetto di rosone come mandala va al di là dell’aspetto tipicamente religioso e quindi l’ho voluto prendere come riferimento per una più ampia immagine, come idea di cambiamento, di rinnovamento. Nelle tradizioni indù e buddista il significato di mandala equivale ad un oggetto di meditazione per aiutare nel proprio sviluppo spirituale:

I cicli di nascita, vita, morte; interconnessione di tutti gli esseri viventi. Il cerchio è un simbolo spirituale che rappresenta l’universo e il cosmo ed anche la ciclicità e lo scorrere del tempo con fasi di cambiamento e di rinnovamento, il mistero della
rinascita e il legame tra l’umano e il divino.
Tutto questo dal punto di vista creativo, si è declinato utilizzando alcune cartoline del Duomo di Modena degli anni ’50 come materiale su cui poi andare a cucire con del filo ruote-rosoni e rappresentando questo cerchio-mandala nella creazione di alcune collane intese sempre come narrazioni ed amuleti.

Alcuni oracoli saranno arrotolati su vecchi rocchettini di legno che venivano utilizzati un tempo. Questa immagine di rotazione e di circolarità legata al tessile ed al filo che scorre tra le dita mentre il rocchetto ruota.
Infine, la narrazione di alcune fiabe che questo anno saranno montate su vecchie chiave da interni dei primi del ‘900. La chiave è uno dei simboli della fortuna come espressione della chiusura di porte vecchie e apertura di porte nuove.

La fiaba sarà narrata su piccole fasce ombelicali di cotone larghe qualche centimetro come simbolo della nascita
e della rinascita. La piccola fascia ombelicale proprio nel gesto circolare della fasciatura e il cordone ombelicale richiamano alla
nascita a nuova vita.

Utilizzare materiali ed elementi che non fanno più parte del nostro
quotidiano: rocchetti di filo, fasce ombelicali e vecchie cartoline che
non vengono più né scritte ne spedite per narrare con questi elementi la
circolarità della ruota, della fortuna, della vita. 
Questo viaggio oltre ad essere individuale nella ricerca del sé,
attraversa differenti religioni e culture apre la possibilità trasversale di una condivisione che va al di là delle caratteristiche di ciascuno che possono essere differenti dal punto di vista spirituale, religioso o culturale perché la simbologia in qualche modo abbraccia in modo cosmico l’uomo nella propria ricerca.

L’idea di questo ruotare come elemento di ciclicità e di eterno ritorno è anche immagine di grande speranza poiché “non c’è mai una notte che sia così lunga da non consentire al giorno di arrivare.”

Ps. per celebrare quest’anno ci saranno anche alcune creazioni delle passate edizioni, come la “Bendésa” diventato amuleto condiviso nell’anno del covid.

Vi aspetto, Luciana.

Libera fruizione_ I progetti di Luciana si svolgono durante tutta la durata del Festival X Edizione, la trovate in Giardino 

 

Dettagli

Inizio:
8 Settembre 2023
Fine:
10 Settembre 2023
Categorie Evento:
,

Luogo

Filatoio
via De' Bonomini, 61/63
Modena, 41121 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 329 8940843
INFO E PRENOTAZIONI

Il Filatoio è un circolo culturale affiliato ad Arci, l’ingresso a tutte le nostre attività è riservato ai soli soci e su prenotazione chiamando il numero +39 329 8940843.

SEGUICI SU
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    © Associazione Culturale FESTIVAL DELLA FIABA – via De’ Bonomini 61/63 – 41121 Modena – C.F. 94184280363 / P.I. 03672560368 | All rights reserved | Privacy policyCookie Policy

    art and design: doppiospazio